Deposito Doganale

Deposito Doganale

“Il deposito doganale è un regime economico di tipo sospensivo in quanto consente, appunto, la sospensione del pagamento dei diritti (dazio) gravanti sulle merci provenienti da Paesi extra EU, i dazi relativi verranno riscossi solo nel momento di immissione in libera pratica (sdoganamento) nel territorio della EU.
La merce viene introdotta nel deposito doganale, stoccata allo stato estero (in sospensione di dazio e IVA) e successivamente nazionalizzata”.
Il vantaggio per il cliente, nell’utilizzo di questo strumento, consiste nel dilazionare nel tempo gli oneri doganali (dazio e IVA) al momento in cui la merce viene effettivamente utilizzata o immesso in consumo.
L’espletamento delle pratiche IN-OUT è rapido grazie alla domiciliazione ed alla quotidiana collaborazione tra Formentin Logistica e Trasporti ed il CAD Pancontainers che, per i clienti, significa: minori controlli fisici e documentali e corsie preferenziali nell’espletamento delle attività amministrative doganali.
All’interno del magazzino doganale le merci possono essere sottoposte a “manipolazioni” di vario genere: confezionamento, etichettatura, frazionamento dei vari lotti per successive spedizioni, conservando lo status di “merce allo stato estero”. Da considerare che la merce può essere estratta in base alle necessità finanziarie del cliente indipendentemente dal momento e condizioni di introduzione nel deposito.
Nel caso di vendita in Paesi extra EU la merce viene spedita senza nessuna operazione di sdoganamento ovvero senza pagamento di dazio e IVA.

deposito-doganale-1-550x559